Trattamento Laser endovenoso

Terapia innovativa per la cura della safena che utilizza l’energia luminosa del laser a bassa potenza della lunghezza d’onda di 1470 nm. Evita lo stripping della safena, è mini invasiva e si esegue in ambulatorio. Il risultato è definitivo. La durata è di mezz’ora e non comporta alcuna incapacità lavorativa. Il paziente torna immediatamente alla sua attività quotidiana. Dopo il trattamento è consigliato indossare una calza elastica durante il giorno per una settimana. Il trattamento è a carico dell’assicurazione malattia.

Trattamento delle teleangiectasie (“Capillari”)

Trattamento di teleangiectasie, varici intradermiche e reticolari a carattere prevalentemente estetico. Una visita flebologica completa con ecodoppler è imperativa per poter chiarire il quadro clinico e decidere per la cura più adeguata in ogni singolo caso e per ogni singola macchia. Il tipo di trattamento dipende, tra i vari fattori, dalla colorazione del capillare. Se di colore violaceo, si opterà per la scleroterapia microtecnica, se di colore rosso vivace, in particolare sul viso, preferirò il Laser. Una cura completa delle gambe richiede in genere tre sedute di mezz’ora ciascuna sull’arco di due mesi. Si esegue ambulatoriamente nel mio studio, non richiede alcuna anestesia, non comporta alcuna limitazione dell’attività quotidiana e offre nella maggior parte dei casi risultati ottimi e duraturi. La cura non è a carico dell’assicurazione malattia.

Perché non faccio la T.R.A.P.?
La cosiddetta “Three-dimensional Regenerative Ambulatory Phlebotherapy”, più brevemente detta TRAP è una variazione in chiave moderna della classica scleroterapia francese nota da quasi un secolo. La differenza principale con la scleroterapia classica (quest’ultima eseguita universalmente e con successo da moltissimi specialisti e suffragata da decine di migliaia di pubblicazioni scientifiche di alto livello) consiste nell’iniettare cospicue dosi di una soluzione sclerosante assai diluita con l’effetto di ottenere una modesta reazione infiammatoria della parete della venosa trattata. La vasocostrizione che ne consegue porta ad un risultato funzionale ed estetico sorprendente ma ingannevole. La durata di tale effetto è infatti assai limitata nel tempo, forse qualche mese. L’investimento di tempo e denaro fatto esponendo il proprio corpo a questo trattamento non riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale ed i cui effetti secondari e potenzialmente nocivi non sono noti, svanirà come neve al sole. Il noto medico e flebologo italiano Stefano Ermini scriveva recentemente a proposito della TRAP: “La TRAP, dal mio punto di vista e non da quello del suo inventore Capurro, è una scleroterapia effettuata iniettando sclerosanti a bassa concentrazione in un alto volume nelle vene visibili [...] un po’ la scleroterapia della vecchia scuola Francese insomma ... i pazienti stanno bene, ma è come dare l’antiruggine a pennello alla Tour Eiffel ... quando si arriva in cima la ruggine in basso si è già riformata ... “

Scleroterapia ecoguidata
Moderno trattamento mini invasivo delle vene varicose, specialmente di quelle recidivanti. Consiste nell’iniezione di una schiuma sclerosante (la “mousse”) nella vena varicosa sotto guida sonografica. Una seduta ambulatoriale dura 15 minuti, non richiede alcuna anestesia perché assolutamente indolore e può essere ripetuta più volte. Dopo il trattamento è consigliato indossare una calza elastica durante il giorno per una settimana. Il trattamento è generalmente a carico dell’assicurazione malattia.

Varicectomia microtecnica

Tecnica dell’uncinetto nel caso di inestetiche e fastidiose vene varicose delle gambe quando la safena è ancora intatta. Semplice trattamento mini invasivo delle varici, ambulatoriale, in anestesia locale con eccellenti risultati estetici. Non comporta alcuna incapacità lavorativa. Il paziente torna immediatamente alla sua attività quotidiana. Dopo il trattamento è consigliato indossare una calza elastica durante il giorno per una settimana. Il trattamento è generalmente a carico dell’assicurazione malattia.

Stripping della vena safena

Intervento chirurgico per la rimozione della vena safena nei casi in cui la safena non si presti al trattamento laser endovascolare. Un accurato esame ecodoppler preoperatorio permetterà di scegliere la tecnica più appropriata in ogni singolo caso. A differenza del passato non è più necessario eseguire il doloroso e anti estetico taglio all’inguine. Grazie ad una tecnica da me sviluppata, sono in grado di sfilare la safena senza eseguire nessuna incisione inguinale a tutto vantaggio dell’estetica e del confort. Richiede un breve ricovero in clinica ed offre eccellenti risultati clinici ed estetici. Dopo l’intervento è consigliato indossare una calza elastica durante il giorno per tre settimane. Il trattamento è a carico dell’assicurazione malattia.